• Qualunque sia la tua meta, Executive Lease è con te!

Blog

Latest Industry News

Quanto costa la tua auto?

Due studi sul mondo dell'auto

3.800  Euro l’anno è il dato che balza agli occhi leggendo l’Annuario statistico dell’Automobile Club d’Italia sul mondo dell’auto in Italia nel 2016.

Ed è un dato che si evince con una semplice operazione di divisione tra 144.000.000.000 di spesa totale e 37.900.000 che è il numero delle auto circolanti sul territorio italiano.

Si tratta dunque di una media e, in quanto media, non aiuta molto nella comprensione dei costi che ci tocca affrontare per possedere un’auto nel nostro paese.

Almeno non per la nostra auto, considerando il fatto che il 53% del totale delle auto circolanti ha più di 10 anni.

Sappiamo però, grazie all’ACI, che i costi di carburante sono scesi del 3,3% rispetto al 2015 mentre sono saliti quelli di manutenzione e riparazione del 3,8%

Più interessante, a nostro parere, la ricerca pubblicata dal centro studi LeasePlan nominata Car Cost Index 2016 dove i parametri presi in considerazione sono più completi e soprattutto analizzati su una tipologia di auto precisa, medio piccola, e con un chilometraggio fissato in 20.000km annui.

Sommando le voci di:  deprezzamento, tasse automobilistiche, assicurazioni e gestione sinistri, manutenzione e riparazione comprese le gomme, Iva e interessi  il costo effettivo di questo tipo di veicoli e con la percorrenza detta arriva alla notevole somma di 570 Euro mensili esclusi i costi di carburante.

Per un costo annuo di 6.840 Euro che ci piazza in seconda posizione dopo la Norvegia tra i paesi più cari d’Europa.

Se 3.800 Euro l’anno ci sembravano tanti, 6.840 Euro ci sembrano troppi ma, per chiunque sia abituato a tenere sotto controllo la sua spesa, non lontani dalla realtà.

Lo strumento utile a tagliare drasticamente questi costi lo conosciamo, si chiama Noleggio a lungo termine.

E per rendersene conto basta guardare i canoni delle nostre offerte.

ExecutiveLease, solo il bello di guidare!

 

Back to top