• Qualunque sia la tua meta, Executive Lease è con te!

Blog

Latest Industry News

LeasePlan, Car Cost Index 2016!

Quanto costa possedere un'auto?

Uno degli obbiettivi delle aziende che offrono il noleggio a lungo termine è permettere ai clienti utilizzatori di risparmiare sui costi di acquisto e gestione dei veicoli utilizzati.

Per questo LeasePlan, azienda leader del settore, ha appena pubblicato un approfondito studio intitolato “Car Cost Index 2016” che prende in considerazione tutti i costi relativi all’uso di un’auto in 24 paesi europei.

Basato sulla tipologia di auto di piccola/ media cilindrata, analizza una lunga serie di voci che vanno dal costo di acquisto ai tassi di interesse, dal carburante alla manutenzione.

Corredato di grafici esplicativi segmento per segmento, risulta utilissimo anche per quelle aziende di grosse dimensioni che devono attuare una politica di acquisizione prendendo in considerazione i costi nelle varie sedi dislocate in Europa.

Guidare un’automobile risulta così più conveniente in Ungheria con una spesa di 364 euro al mese per una vettura a benzina mentre il paese con l’indice dei costi più alti risulta essere la Norvegia con ben 708 euro mensili per la stessa automobile.

La voce che secondo lo studio risulta più importante è il deprezzamento, incide infatti per il 37% sul totale. Grande attenzione dovrà fare dunque il cliente al momento dell’acquisto nello scegliere bene il modello tenendo presente il valore residuo all’atto della rivendita.

Per venire ai risultati italiani, il nostro paese si piazza purtroppo nelle prime posizioni, e non è un buon risultato, in quasi tutte le tabelle. Confermando quanto gli analisti dicono da tempo: “L’auto in Italia ha costi troppo elevati!”

Prima nell’elenco dei paesi dove il costo del carburante è più alto, terza posizione in quello dei costi assicurativi e dei sinistri, dietro solo ad Austria e Svizzera, mentre una buona nona posizione per quanto riguarda i costi di manutenzione , riparazione, pneumatici, assistenza stradale e pneumatici invernali. Seconda come costi totali dopo la Norvegia con 678 euro al mese!

Insomma, in Italia l’auto costa molto ma il sistema per ridurre i costi di gestione noi lo conosciamo e si chiama Noleggio a Lungo Termine.

Chiamaci o scrivici per saperne di più, clicca qui!

I risultati completi potete trovarli a questo link: https://www.leaseplan.it/it/car-cost-index-2016/#

Executive Lease, solo il bello di guidare!

Back to top