• Qualunque sia la tua meta, Executive Lease è con te!

Blog

Latest Industry News

La nuova Peugeot 208

La nuova Peugeot 208 segna un salto generazionale per la casa del Leone nel segmento B delle compatte due volumi.

Presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012, alla nuova compatta la dirigenza Peugeot affida un ruolo molto importante: il Direttore generale Vincent Rambaud afferma che con la “208, Peugeot cambia epoca”. Un ruolo importantissimo dunque, un peso davvero enorme per la piccola francese che, secondo il direttore della Gamma Prodotto Peugeot, Laurent Blanchet, “ha tutti i  mezzi per creare una  nuova icona”.

Peugeot 208: innovazione costruttiva
Nuova concezione architettonica: rispetto alla 207 è stata alleggerita di 110 chili in media (fino ad un massimo di 173 kg) accorciata di 7 cm e ribassata di 1 cm.
L’abitabilità interna è stata migliorata, soprattutto nella parte posteriore, con 5 cm in più per le ginocchia dei passeggeri e nella capacità di carico, con un bagagliaio più capiente di 15 dm3. Quindi una 208 “più piccola all’esterno e più grande all’interno” .

Cura e innovazione stilistica
Il design esterno della Peugeot 208 è un “concentrato di energia, dall’aspetto atletico e scolpito. Ha il potenziale per piacere a tutti, senza essere un compromesso troppo morbido, come una canzone di successo che tocca l’animo umano indipendentemente dalle culture”, dice il direttore Stile Peugeot Gilles Vidal.
L’impatto visivo ricade sulla calandra sospesa, sulle luci a LED e sui gruppi ottici posteriori a boomerang. La 208 è sia in versione 3 porte che  5 porte.
Per quanto riguarda gli interni la novità riguarda soprattutto il posto di guida, innovativo ed ergonomico, che diventa intuitivo ed immediato e caratterizzato da linee pure.
Il volante è stato ridimensionato ed il quadro strumenti rialzato è arricchito da uno schermo touch screen ben visibile anche dai passeggeri.
Il sistema Head-Up prende ispirazione dal display lanciato sulla 3008, con le informazioni  proiettate su una lamina trasparente.

Motori
La gamma motori punta all’ecologia: infatti le emissioni medie di CO2 registrate durante i testi sono inferiori di 34 g/km rispetto alla 207.
Previsti sia propulsori a benzina che a gasolio e l’adozione del sistema micro-ibrido e-HDi.  Cinque le proposte, di cui quattro equipaggiate con il sistema Stop&Start di nuova generazione (e-HDi), l’offerta Diesel parte da emissioni di 87 g/km di CO2, pari a 3,4 l /100 km e non supera mai i 99 g/km.
Nuovi i motori benzina tre cilindri: 1.0 e 1.2  VTi, particolarmente prestazionali, con emissioni a partire da 99 g/km di CO2, ossia 4,3 l /100 km.

Materiali ecologici
Non solo i motori ma anche i materiali della 208 sono ecologici: infatti il 25% deriva da riciclo oppure di origine naturale. È la prima vettura al mondo a montare il paraurti posteriore e le ventole realizzati con questo tipo di materiali. Tanto per capire, solo con i paraurti sono risparmiate in un anno 1.600 tonnellate di petroli .

Giudizio finale, prova su strada
Agile, stabile, sprintosa,  preciso l’inserimento in curva, buona trazione, ottima modulabilità freni, intervento sensibile e preciso dell’ESP, ottimo comfort interno e di marcia, buone dotazioni e finiture, riuscito lo styling e la funzionalità. Insomma, un’ottima auto, sia per il traffico cittadino che per percorrenze autostradali. Una scelta vincente anche per  flotte aziendali. Clicca qui per vedere la nostra proposta.


Back to top