• Qualunque sia la tua meta, Executive Lease è con te!

Blog

Latest Industry News

È ibrida l’auto più venduta al mondo

Clamorosa svolta nelle classifiche di vendita mondiali. Per la prima volta un modello ibrido è il più venduto al mondo, scavalcando le altre vetture tradizionali. Il verdetto arriva da un’analisi del centro studi Focus2Move che ha analizzato i dati dei primi trenta mercati al mondo (che valgono circa il 95% del totale) nel primo trimestre del 2012. Ebbene, la Toyota Prius si guadagna il primo superando di poco più di 4 mila unità la Corolla.

Per quanto riguarda il mercato delle vetture elettriche, forse sta arrivare anche in Italia una nuova rivoluzione. Il 2013 potrebbe essere l’anno in cui il mercato dell’auto elettrica si accenderà sul serio: c’è una proposta bipartisan che da mesi giace alla Camera ma che ora potrebbe avere nuova attenzione.

Il Senato ha infatti inserito nelle “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” la parte che riguarda l’installazione nelle aree pubbliche di colonnine a cura delle società distributrici di energia». Sul versante privato, si riconosce il diritto di collocare punti di ricarica nei parcheggi condominiali e s’impone ai Comuni di concedere l’abilitazione solo agli edifici nuovi che abbiano un’infrastruttura di ricarica.

Paolo Magni, project manager della Fondazione Politecnico, afferma: “Con l’autonomia di oggi, tra 100 e 200 km (teniamo conto che il 90% degli europei non fa più di 60 km al giorno) è utile in città, specialmente come mezzo commerciale; è adatta ai pendolari, che potrebbero lasciarla nei parcheggi d’interscambio (sotto carica) per proseguire con i mezzi pubblici; è perfetta per i taxi. E siamo solo all’inizio della sua storia”.

In linea con la tendenza ecologica e di risparmi, in Italia le auto bifuel hanno invece raggiunto la quota del 15%.

Con molte di queste vetture, un pieno non supera i 15 euro. Infatti,  dall’inizio 2009, mentre benzina e gasolio sono aumentati di quasi il 70%, il gpl è aumentato «solo» del 42% e il metano di circa il 5%. Nel frattempo, anche il numero dei distributori cresce: 2.919 per il gpl, 867 per il metano. Ed è aumentata l’offerta delle Case: oggi si può scegliere fra quasi 60 modelli a gas.

In prima fila Fiat, che del metano ha fatto il suo cavallo di battaglia. La Panda è la vettura più venduta, e la nuova serie, arrivata da pochi mesi, punta a confermare il primato con la EasyPower (gpl) appena lanciata, e la NaturalPower (metano), attesa per fine settembre. Del resto, il Lingotto ha sempre creduto nel gas. Sul metano scommette anche Volkswagen: la Up! a gas arriva in autunno e la Opel investe invece tutto sul Gpl.

Executivelease  conferma la sua forte attenzione all’impatto ambientale ed alla bontà di scelte di mobilità più sostenibile. Naviga sulla pagina delle offerte promozionali sulle vetture ecologiche. Potrai vedere le migliori offerte sulle vetture elettriche, ibride e bifuel.

Back to top